Dr. LA SCALA VINCENZO risponde ad alcune domande sulla implantologia

Dr. LA SCALA VINCENZO risponde ad alcune domande sulla implantologia

implantologia computer guidata

Dr. LA SCALA VINCENZO  risponde ad alcune domande sulla implantologia
Cure

Categoria:
Cure


 Il Dottor La Scala Vincenzo, esperto in Implantologia Computer Guidata risponde ad alcune domande su questa tematica. 


Quando vogliamo riabilitare la mancanza di tutti o alcuni denti l'uso degli impianti è la procedura standard, questo si svolge nell'arco di alcuni mesi con più interventi. Con il carico immediato invece si ha la possibilità di applicare i denti, se pur provvisori, lo stesso giorno in cui viene eseguito l'intervento. Questi provvisori resteranno in bocca al paziente per tutto il periodo della guarigione.

Oggi con le tecnologie che abbiamo a disposizione possiamo prevedere la possibilità o meno di eseguire questo tipo di intervento, occorre che ci sia una buona stabilità degli impianti, è importante l'abilità dell'operatore, la qualità del materiale usato e qualità e quantità dell'osso disponibile.

Valutare tutti questi parametri per avere un buon livello di predicibilità è possibile attraverso un esame 3d, una sorta di tac. Oggi  eseguiamo il carico immediato su più della metà dei nostri pazienti.



  • Che cos'è la chirurgia guidata?

È una tecnica che si avvale delle più moderne tecnologie computerizzate di scansione 3d e produzione cad cam e permette di portare a termine un intervento implantare nella maniera più predicibile possibile, permette di evitare sbagli di posizionamento implantare che possono andare a danneggiare denti adiacenti o nervi. Un altro vantaggio è quello di poter posizionare impianti senza tagliare e cucire le gengive, avendo progettato tutto tramite computer viene fatta una mascherina chirurgica detta dima che ha dei forellini attraverso i quali vengono posizionati gli impianti, sicuri della posizione definita nel progetto. Là dove però non ci sia disponibilità di osso dobbiamo comunque procedere ad un accesso visivo, ma comunque in modo meno invasivo.



  • Quanto è importante la scelta della casa implantare da parte del dentista?

È importante che l'azienda che si occupa della produzione e del commercio dell'impianto sia seria, affermata sul mercato e di grande qualità in modo che la produzione sia sicuramente eseguita nel rispetto dei massimi standard di precisione e soprattutto di decontaminazione. Un'azienda seria nel tempo garantisce sempre un'assistenza, l'azienda con cui collaboriamo noi da garanzia a vita sulla componentistica. Questa garanzia la prendiamo dall'azienda e la trasferiamo direttamente al paziente, quest'ultimo però deve seguire un protocollo di mantenimento igienico e controllo radiografico dell'impianto.

In Italia esistono oltre 350 tipi di impianti e purtroppo molti di questi non sono marcati CE e alcuni sono venduti non sterili, in questo caso il dentista deve provvedere da solo alla sterilizzazione che ovviamente non sarà mai efficace come quella fatta industrialmente.

Molti pazienti decidono per risparmiare di andare all'estero e anche se magari l'intervento è portato a buon fine, nel momento in cui dovessero aver bisogno di componenti di ricambio o di sostituire un pezzo non so che tipo di garanzie e assistenza possono avere.


Web Agency Studio09