Le buone abitudini, fin da piccoli!

Le buone abitudini, fin da piccoli!

L'importanza dell'igiene orale non ha età!

Scritto da: Dott.ssa Gaia Bon

Le buone abitudini, fin da piccoli!
Prevenzione

Categoria:
Prevenzione

L'abitudine a lavarsi i denti deve essere trasmessa ai nostri figli fin dai primissimi mesi di vita.

La bocca deve essere lavata ancor prima che compaia il primo dente.

La pulizia delle gengive con una piccola garza serve per eliminare l'accumulo di latte e batteri dalle mucose orali e cosa importantissima serve ad abituare fin da subito i bambini alle manovre di igiene orale.

Lavare i denti, farsi la doccia, lavarsi le mani devono diventare gesti quotidiani e naturali.

Prima iniziamo a trasmettere le giuste abitudini, prima e più tenacemente queste abitudini accompagneranno la vita dei nostri bambini fino all'età adulta.

Già alla comparsa del primo dente possiamo iniziare a spazzolare i denti con piccoli e morbidi spazzolini e una piccolissima ( chicco di riso) dose di dentifricio al fluoro ( 1000 ppm).

Via via che aumenta la dentatura lo spazzolino potrà essere più grande, il fluoro contenuto nel dentifricio dai sei anni di vita deve esere pari a 1500ppm ma ricordiamoci che dovremmo lavare personalmente  i denti dei nostri bambini fino ai 7 anni.

Lavarsi correttamente i denti è una manovra molto difficile che non può essere eseguita correttamente dai bambini di eta inferiore ai 7 anni.

L abitudine a lavarsi i denti è una buonissima abitudine che porta vantaggi in termini di salute orale, salute generale e anche economici.

 

Facciamo un  regalo ai nostri figli, insegnamoli a lavarsi i denti da subito........Tutti i giorni, due volte al giorno, per due minuti, per tutta la vita!!!!


Web Agency Studio09