Le favole sui denti di latte

Le favole sui denti di latte

Perché l'odontoiatria pediatrica è una disciplina così importante per i denti dei piccoli?

Scritto da: Dott.ssa Gaia Bon

Le favole sui denti di latte
Prevenzione

Categoria:
Prevenzione

C’ era una volta qualcuno che pensava e diceva che i denti di latte non andavano curati, che i denti di latte non si cariavano,  che non potevano provocare dolore e che non erano poi così  importanti perché poi sarebbero caduti.

C’ era una volta un dentista che, non possedendo gli “strumenti” di approccio per curare i bambini, diceva che era meglio iniziare le cure in età  più adulta.


Era il tempo delle favole.


Oggi, invece, la realtà si chiama Odontoiatria Pediatrica;  una disciplina dell’Odontoiatria che si prende a cuore la cura dei piccoli pazienti dai primi anni di vita fino all’adolescenza.

L’ Odontoiatra Pediatrico, o anche detto Pedodontista,  sa e urla a gran voce che i denti di latte, fondamentali per il corretto accrescimento delle ossa mascellari, possono cariarsi molto precocemente e distruggersi velocemente. 

Far convivere un bambino con il dolore o con squilibri masticatori significa abituarlo ad adattarsi  e a ritenere normale una situazione di forte disagio che andrà a compromettere il suo equilibrio anatomico, funzionale e psichico, alterando, in senso negativo, il proprio rapporto con la bocca.


Il Pedodontista, oltre a possedere un insieme di competenze specifiche riguardo all’evoluzione del processo carioso, alla prevenzione e alla gestione dei traumi in età pediatrica, i è formato nell’ approccio, nell’ osservazione del linguaggio non verbale e nella gestione dell’ odontofobia.  Tutti strumenti necessari a rendere la seduta odontoiatrica un’ esperienza affrontabile anche dai bambini in tenera età.


Come mamma sono consapevole di quanto sia difficile far lavare i denti a mio figlio, imporgli una dieta corretta e non cascare nell’errore di trasmettergli le mie paure.

Come Odontoiatra però so che i tempi sono cambiati e che è possibile condurre studi odontoiatrici a misura di bambino dove curarsi può essere divertente e dove si possono imparare strategie importanti per mantenere una bocca sana . 


I denti nascono sani, non si ammalano per disgrazia... si ammalano perché non riusciamo a mettere in atto piccoli gesti quotidiani che, se applicati con costanza, possono arrestare il progredire delle patologia dentali.


Studio Odontoiatrico Dr.ssa Gaia Bon

Odontoiatria Speciale per i bambini

Per urgenze 347/5441489

Web Agency Studio09